Blue Gold firma la realizzazione del film 3D 'LCD TV' per Samsung

Blue Gold ha realizzato totalmente in 3D il nuovo filmato demo per i televisori LCD di Samsung. Presentato in occasione dell’evento «Spazio LCD» svoltosi a Milano il 16 giugno, ha qui riscosso grande successo. Obiettivo quello di far conoscere le peculiarità dell’azienda Samsung e le caratteristiche principali dei televisiori LCD, oltre ad una anticipazione che riguarda «Ego Camera», una vera novità nel campo delle videocamere digitali date le sue ridottissime dimensioni e le sue funzioni d’avanguardia.

Il film e’ in sintesi un viaggio dentro e fuori una città del futuro, dove mezzi di trasporto avveniristici si muovono con eleganza accompagnandoci alla scoperta del mondo Samsung.
Un agglomerato urbano a misura d’uomo, nel quale la comunicazione visiva utilizza i tv LCD Samsung, che fondendosi nello stile architettonico della città creano un connubio tecnologico ed estetico unico nel suo genere.
L’attenzione viene poi spostata in un laboratorio tecnologico. Qui robot di ultima generazione assemblano un TV LCD; tale laboratorio rappresenta l’impianto produttivo LCD di settima generazione di Samsung. La scena prosegue con l’LCD appena costruito che fa parte di una serie di televisori posizionati su una collina, che rappresentano l’ampia gamma di formati LCD. Le immagini quindi scandite dal cambio delle stagioni ad indicare la garanzia pixel 0 di Samsung Italia che il produttore offre sulla gamma LCD.
Successivamente ci si rende conto che la collina è contenuta in una boccia di quelle che capovolgendole producono l’effetto nevicata e che la boccia in realtà è un elemento decorativo di un acquario, dove nuotano due pesci rossi. Sempre viaggiando a ritroso, scopriamo che l’acquario e’ in realtà uno schermo tv LCD anonimo che ha al suo fianco un LCD Samsung. A questo punto uno dei due pesci balza senza esitazione in quest’ultimo più luminoso e contrastato, ad indicare il TV LCD ad alta definizione.
Il viaggio prosegue poi sui tetti della città, ove gli schermi LCD installati presentano la nuova telecamera EGO, e sempre a ritroso scopriamo che la città in realtà era costruita in totale fusione sul logo SAMSUNG.

Ideato e realizzato interamente in CGI 3D dal team di professionisti di Blue Gold. Cristian Jezdic – Supervisor 3D; Max Liani – Technical Director; Michele Marini ed Emiliano Padovani – 3D Artists; Tommaso Malberti e Valerio Crispi – Junior 3d Artist.

Il team della Blue Gold si e’ trovato davanti ad una stimolante sfida. Realizzare, in poco meno di 5 settimane, un film interamente in 3D, della durata di circa 2’30".

La fase di preproduzione del lavoro e’ durata circa tre settimane. La prima parte e’ stata quella del concept. Samsung ha fornito una serie di «reason why» che dovevano essere evidenziate nel filmato. La struttura narrativa assieme al visual, progettato in poco meno di tre giorni, e’ stata subito approvata dalla Samsung, che ha particolarmente apprezzato la perfetta «aderenza» del concept alle esigenze di comunicazione dei nuovi prodotti, ivi compresa la videocamera EGO.
In questa fase è stato ideata e rappresentato, attraverso illustrazioni, il leitmotiv del film. Ogni elemento e gli ambienti sono stati in questa maniera previsualizzati sia per fini di approvazione da parte di Samsung che per avere una guida di riferimento durante le fasi di realizzazione.

Dopo aver disegnato lo storyboard, è stato realizzare lo shootingboard, al fine di avere una chiara idea dei tempi, dei movimenti di camera e della regia, ed infine è partita la fase di modellazione di tutti gli elementi del film.

Una nota a parte merita lo sviluppo della citta’, per la quale è stato scritto un plug-in (software proprietario) per il software Maya che ha permesso di avere un gran numero di palazzi tutti diversi. Praticamente sono stati modellati una serie di moduli che dati «in pasto» alla plug-in ha restituito i modelli dei palazzi finiti. L’impegno per la realizzazione di questa fase e’ stato notevole, visto che per ogni scena è stata utilizzata una particolare tecnica di illuminazione denominata «ambient occlusion», particolarmente dispendiosa in termini di tempo di calcolo.
Il compositing e’ stata un’altra fase decisiva per la riuscita del film. Sono state utilizzate alcune tecniche piuttosto sofisticate che hanno visto impiegati piu’ di quattrocento livelli totali di compositing.
La colonna sonora e’ stata composta da Dario Carruba, promettente risorsa di Blue Gold.

chiudi